Al momento stai visualizzando Allontanare le Vespe: Consigli Utili e Rimedi Naturali

Allontanare le Vespe: Consigli Utili e Rimedi Naturali

Indice:

vespa immagine
Allontanare le vespe senza adottare prodotti chimici o stanze nocive per la salute e l’ambiente è davvero una sfida. Esistono, per fortuna, dei modi insoliti ma allo stesso tempo sicuri ed efficaci per sbarazzarsi di questi insetti.

Come Allontanare le vespe in casa?

Sigillare gli alimenti

Le vespe si nutrono di proteine e zuccheri. È necessario, quindi, tenere ben sigillati tutti gli alimenti nella nostra abitazione e di evitare di tenerli all’aperto in modo che le vespe non possano cibarsene.

Zucchero al chiuso

Come già detto le vespe, in estate e in primavera, amano cibarsi di proteine. In autunno, invece, iniziano ad integrare nella loro dieta gli zuccheri. Lo zucchero, infatti, ha la capacità di allungare la vita di questo insetto e di favorire la loro riproduzione. Per questo è molto importante cercare di tenere dolci, bevande zuccherate e dessert al chiuso (in particolare se si è nel giardino a fare un pic-nic). Se si possiedono inoltre degli uccellini per gabbie (colibrì), le mangiatoie e i distributori di acqua zuccherata possono creare particolari disagi e attirare le vespe.

Fette di cetriolo

A causa delle vespe non dobbiamo rinunciare ad organizzare dei pranzi o delle cene all’aperto. Un repellente molto efficace ed insolito è il cetriolo. Questo vegetale contiene un acido che allontana le vespe, ogni fetta posizionata intorno alla zona pasto, vi aiuterà a godervi a piena la vostra festa all’aperto.

Sacchetti di carta marrone

Le vespe sono insetti territoriale e quindi non fanno nidi dove ne è presente già uno. Appendere dei sacchetti di carta marrone con dei fili potrebbe essere un’illusione di un nido di vespe. Posizionarli nelle vicinanze di porte e finestre e le vespe si terranno alla lontana.

Cosa non fare

Non indossare colori troppo vivaci perché le vespe potrebbero pensare che voi siate dei fiori ed avvicinarsi.

  • Non cercare di allontanare e scacciare le vespe con le mani. Inoltre, uccidere una vespa non è la soluzione, perché le vespe rilasciano un feromone che attira tutte le altre.
  • Non utilizzare profumi troppo aromatici perché le vespe vengono attirate dagli odori dolci.