Allontanare le vespe: consigli utili e rimedi naturali

vespa immagine
Allontanare le vespe senza adottare prodotti chimici o stanze nocive per la salute e l’ambiente è davvero una sfida. Esistono, per fortuna, dei modi insoliti ma allo stesso tempo sicuri ed efficaci per sbarazzarsi dalle mosche.

Sigillare gli alimenti

Le vespe si nutrono di proteine e zuccheri. È necessario, quindi, tenere ben sigillati tutti gli alimenti nella nostra abitazione e di evitare di tenerli all’aperto in modo che le vespe non possano cibarsene.

Zucchero al chiuso

Come già detto le vespe, in estate e in primavera, amano cibarsi di proteine. In autunno, invece, iniziano ad integrare nella loro dieta gli zuccheri. Lo zucchero, infatti, ha la capacità di allungare la vita di questo insetto e di favorire la loro riproduzione. Per questo è molto importante cercare di tenere dolci, bevande zuccherate e dessert al chiuso (in particolare se si è nel giardino a fare un pic-nic). Se si possiedono inoltre degli uccellini per gabbie (colibrì), le mangiatoie e i distributori di acqua zuccherata possono creare particolari disagi e attirare le vespe.

Fette di cetriolo

A causa delle vespe non dobbiamo rinunciare ad organizzare dei pranzi o delle cene all’aperto. Un repellente molto efficace ed insolito è il cetriolo. Questo vegetale contiene un acido che allontana le vespe, ogni fetta posizionata intorno alla zona pasto, vi aiuterà a godervi a piena la vostra festa all’aperto.

Sacchetti di carta marrone

Le vespe sono insetti territoriale e quindi non fanno nidi dove ne è presente già uno. Appendere dei sacchetti di carta marrone con dei fili potrebbe essere un’illusione di un nido di vespe. Posizionarli nelle vicinanze di porte e finestre e le vespe si terranno alla lontana.

Cosa non fare

Non indossare colori troppo vivaci perché le vespe potrebbero pensare che voi siate dei fiori ed avvicinarsi.

  • Non cercare di allontanare e scacciare le vespe con le mani. Inoltre, uccidere una vespa non è la soluzione, perché le vespe rilasciano un feromone che attira tutte le altre.
  • Non utilizzare profumi troppo aromatici perché le vespe vengono attirate dagli odori dolci.