Al momento stai visualizzando Come ripulire il guano dei volatili? Ecco alcuni consigli

Come ripulire il guano dei volatili? Ecco alcuni consigli

Indice:

guano piccioniAffrontare il problema dell’allontanamento dei piccioni a Roma è tutt’altro che facile. In una città così grande, la presenza dei piccioni è quanto meno scontata. Questi volatili sono fastidiosi non solo perché imbrattano continuamente tutti i luoghi che frequentano, ma soprattutto perché i loro escrementi possono essere davvero corrosivi nel corso del tempo.

Non è mai bello vedere la propria casa invasa dai loro escrementi e, a volte sono talmente invasivi che finiscono per imbrattare anche i muri. Sarà necessario perciò, mettere in campo un’azione di contrasto di pulizia che possa garantire una rapida risoluzione del problema.

Guida alla pulizia degli escrementi dei piccioni

Gli escrementi dei piccioni possono corrodere le superfici nel tempo e addirittura, a volte trasmettere diversi tipi di malattie infettive gli esseri umani. Quando trovate la vostra balconata invasa dal guano dei piccioni è opportuno ripulire subito. Si tratta di un problema molto fastidioso ma che va affrontato in pochissimo tempo. Potete ad esempio decidere di pulire voi stessi gli escrementi dei piccioni dal vostro balcone oppure affidarvi ad una ditta di pulizie specializzata.

Come ripulire il guano dei piccioni

Il consiglio, se decidete di optare per il fai da te è di indossare dei guanti di gomma per proteggere da eventuali infezioni. Con una scopa dovete spazzare via tutti i residui che ci sono e poi utilizzate una pompa per irrigare la zona. Successivamente, aggiungere del detergente per pavimenti meglio ancora se ammoniaca o candeggina.

Continuate a spazzolare e poi rimuovete tutti i residui con una spugna abrasiva. L’azione abrasiva può essere anche facilitata con del bicarbonato. Il bicarbonato infatti è un ottimo disinfettante e sarà anche un repellente per i piccioni.

È importante però non sottovalutare questo problema e qualora ci fosse una vera e propria invasione di piccioni sul vostro balcone, e di conseguenza di tanti escrementi, sarà opportuno chiedere l’intervento degli esperti.

Una ditta esperta di pulizie vi potrà aiutare in questo senso a liberarvi della presenza degli escrementi sulle vostre aree pubbliche. Se avete bisogno di una pulizia molto accurata questa è l’unica scelta possibile. L’ideale però, per evitare di arrivare a questo punto potete sempre decidere di installare dei dispositivi in grado di allontanare i piccioni dal vostro tetto e dai vostri balconi; tra i più utilizzati vediamo:

  • Dissuasori ad Aghi
  • Dissuasori Acustici
  • Dissuasori Ottici
  • Filo Instabile
  • Dissuasori Elettrici

Soltanto proteggendoli dalla loro presenza, alla fine riuscirete a liberarvi degli escrementi e quindi a prevenire qualunque rischio di contaminazione o infezione.