Al momento stai visualizzando Come Eliminare gli Scarafaggi in Casa?

Come Eliminare gli Scarafaggi in Casa?

Indice:

Come Eliminare gli Scarafaggi

Com’è noto, quello degli scarafaggi in casa è un problema che affligge tutti, prima o poi. Ma come eliminare gli scarafaggi, evitando di dover fare i conti con l’utilizzo di prodotti chimici particolarmente nocivi sia per l’uomo che per l’ambiente? I rimedi naturali per fare fronte all’invasione degli scarafaggi sono numerosi e, dunque, non resta altro che mettersi a lavoro. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire come fare per tenere alla larga gli scarafaggi.

Lotta agli scarafaggi in casa: ecco come fare

Tutti coloro che hanno necessità di capire come eliminare gli scarafaggi devono tenere conto, in prima battuta, che il problema deve essere risolto alla radice. Solo in questo modo, infatti, si ha la possibilità di evitare che il problema di ripresenti. In tale ottica, la prima e più importante cosa da fare è quella di individuare il punto esatto in cui gli scarafaggi entrano in casa. Riuscire in questo intento è semplicissimo: basta, infatti, osservare con attenzione le mura della propria casa e il relativo battiscopa o, più in generale, qualsiasi genere di barriera.

In linea di massima, gli scarafaggi si insinuano nelle crepe, anche piccolissime. Volendo, si potrebbe anche tentare di seguire il loro percorso per scoprire il punto di entrata in questione. Dopo aver fatto ciò, non si dovrà fare altro che procedere con la rimozione del nido. Anche in questo caso, tutto è molto semplice e rapido. Per evitare che il nido venga ricostruito dagli scarafaggi si dovrà sanare la crepa con un po’ di stucco. In genere, le crepe si trovano sia nelle pareti su cui poggiano i mobili della cucina che nei pressi delle tubature e delle prese elettriche. Ovviamente, questa non è altro che un’indicazione di massima e, pertanto, è sempre opportuno fare uno screening complessivo senza lasciare nulla al caso.

Per quanto riguarda lo stucco da utilizzare, è sufficiente procedere con l’acquisto di quello cosiddetto pronto all’uso in modo tale da intervenire in maniera rapida e senza dover spendere una fortuna. Un dettaglio molto interessante di cui tenere conto riguarda, poi, il fatto che gli scarafaggi sono attratti dalle briciole e, dunque, è bene sempre tenere pulita e in ordine la dispensa. Gli alimenti, inoltre, dovrebbero essere sempre sigillati in modo tale da evitare ogni genere di attacco.

Perché trovo gli scarafaggi in casa?

Prima di capire come eliminare gli scarafaggi è molto importante cercare di comprendere il motivo per il quale entrano in casa. Come detto in precedenza, basta una piccolissima crepa per consentire agli scarafaggi di entrare in ogni genere di ambiente. Attenzione, però: non sono sempre le crepe le cause delle invasioni degli scarafaggi. Alle volte, infatti, siamo proprio noi a portarli in casa. Vasta, ad esempio, far entrare nell’ambiente in questione uno scatolone conservato, ad esempio, a lungo in cantina, per far entrare scarafaggi che, nel corso del tempo, potrebbero deporre le uova e, dunque, riprodursi.

La cosa migliore da fare, dunque, è quella di fare attenzione a ciò che si porta in casa. Come è facile intuire, il primo e più importante aspetto di cui tenere conto nella lotta agli scarafaggi è la prevenzione. Oltre a cercare di tenere pulita la dispensa, fare attenzione alle crepe in cucina e nei pressi di tubature e prese elettriche, è bene cercare di non trasformarsi in veri e propri veicoli di scarafaggi. Grazie a queste semplici accortezze, si avrà la possibilità di evitare di dover fare i conti con invasioni di dimensioni importanti che potrebbero costringere a correre ai ripari, optando per soluzioni più drastiche come, ad esempio, le disinfestazioni.

Come detto in precedenza, i prodotti chimici sono potenzialmente nocivi sia per l’uomo che per l’ambiente e, per tale ragione, è sempre meglio cercare di individuare soluzioni alternative grazie alle quali prendere in tempo la situazione o, addirittura, cercare di prevenire le invasioni. Nel caso in cui, però, non se ne potesse fare a meno, è fondamentale tenere a mente che l’unica strada percorribile è quella di rivolgersi ad esperti del settore in grado di effettuare disinfestazioni blatte in maniera professionale. Solo in questo modo si avrà la possibilità di andare sul sicuro e di risolvere il problema in maniera definitiva.