Al momento stai visualizzando Da Dove Vengono gli Scarafaggi in Casa

Da Dove Vengono gli Scarafaggi in Casa

Indice:

Da dove vengono gli scarafaggi in casa?

Gli scarafaggi detti anche blatte, sono insetti diffusi in tutto il mondo e che rappresentano un vero problema anche in Italia, tanto che sono sempre più richiesti i servizi di disinfestazioni di aziende specializzate.

Specie di scarafaggi

scarafaggi in casa da dove vengono
Scarafaggi in casa da dove vengono

Scientificamente chiamati Blattoidei, sono insetti eterometaboli, di cui esistono diverse specie. Si presentano con un corpo ovale appiattito, con antenne lunghe e prominenti e possono essere di varie dimensioni e colore. Tra le specie più diffuse e che si possono trovare in casa ci sono: la Blatta orientalis, chiamata anche blatta nera per il colore, blatta Germanica o fuochista, la Pariplaneta Americana o blatta rossa e la Supella longipalpa, di tonalità marrone e tipica dei mobili. Gli scarafaggi sono dannosi per l’uomo in quanto intaccano le derrate alimentari e possono trasmettere malattie. Infatti, provenendo spesso da fognature e discariche possono essere veicolo di virus e batteri che potrebbero contaminare gli alimenti e causare dissenteria, salmonellosi, epatite A, la poliomielite e altre infezioni.

Come arrivano gli scarafaggi in casa?

Gli scarafaggi arrivano in casa attraverso le crepe presenti negli impianti fognari, i canali di scarico e le reti idriche. Naturalmente possono essere portate in casa attraverso scatoloni e prodotti imballati che hanno sostato in magazzini infestati da tali insetti. Prediligono gli ambienti riscaldati e dove possono trovare residui organici e di cibo. Per questo è facili trovarli in cucina, spesso anche sotto il lavello o in bagno e vicino alla spazzatura. Il clima caldo umido di Roma attrarre particolarmente gli scarafaggi, tanto che spesso si vedono anche per strada e da qui sono in grado di entrare nelle case e nascondersi dietro gli elettrodomestici, per uscire di notte e mangiare il cibo avanzato, cartone, dentifricio o addirittura il sapone.

Rimedi per prevenire ed eliminare gli scarafaggi

Una pulizia regolare dei vari ambienti della casa, facendo attenzione a non lasciare avanzi di cibo, conservare in contenitori ermetici le dettare alimentare può aiutare a prevenire gli scarafaggi in casa. A tal fine è fondamentale anche eliminare crepe e fessure presenti nei muri, chiudere con tappi gli scarichi dei bagni e della cucina. Se il problema non è particolarmente grave si possono utilizzare insetticidi specifici per debellarli. In alternativa se vi è una vera infestazione di scarafaggi è consigliabile rivolgersi a professionisti seri e competenti come quelli di Disinfestazioni Roma, che possano mettere in atto piani di lotta personalizzati per bonificare completamente la casa e sanificarla.

Disinfestazione scarafaggi in casa Roma

In caso di infestazione di scarafaggi a Roma, la soluzione migliore è contattare Disinfestazioni Roma, per trovare aziende specializzate nell’offrire servizi di disinfestazioni professionali ed efficaci per eliminare blatte, insetti, volatili e roditori. Disinfestazioni Roma consente di entrare in contatto con professionisti del settore in grado di debellare completamente la presenza di scarafaggi e insetti da qualsiasi abitazione, utilizzando tecniche e metodologie innovative che permettono di risolvere in modo definitivo il problema.