Al momento stai visualizzando Come Eliminare un Nido di Vespe

Come Eliminare un Nido di Vespe

Indice:

Caratteristiche delle vespe

Le vespe fanno parte della famiglia dei Vespidi insieme ai calabroni. Come le api e le formiche sono insetti sociali, ossia vivono secondo una struttura ben organizzata. Le vespe sono dotati di un pungiglione liscio con cui pungono. Quando si sentono minacciate, le femmine della specie hanno un aculeo velenoso attraverso il quale pungono. Per poterli riconoscere tieni presente che questi insetti hanno sul corpo caratteristiche strisce di color nero e giallo acceso che li distinguono dalle api. Sono animali che vivono soprattutto in estate e scompaiono quasi del tutto nei freddi mesi invernali.

Come e’ fatto un nido di vespe

Un vespaio può essere di varie dimensioni. Le vespe impastano terriccio, segatura o legno con la saliva e creano cosi il loro nido. Un nido di vespe può trovarsi in casa o all’aperto per esempio in giardino nell’incavo di un albero, in un luogo protetto e ben nascosto. Nelle abitazioni i nidi di vespe possono essere nei camini, in un solaio, sotto un cornicione, in un’intercapedine o una crepa del muro o in un controsoffitto.

Un nido di vespe e’ generalmente di forma sferica, essendo un misto di terriccio, legno e saliva ha un caratteristico colore marrone. L’apertura del nido e’ in basso. All’interno si trovano le cellette dove vivono le vespe, un nido può essere formato da una decina fino ad un migliaio di vespe. Se hai trovato un nido nel tuo giardino o in casa e non sei sicuro se si tratti di vespe o di un nido di api, calcola che la differenza sta nella forma. Il nido di api infatti ha la forma inconfondibile di un cono rovesciato.

Come eliminare un nido di vespe

nido vespePer eliminare un nido di vespe sconsigliamo interventi fai da te. Le vespe infatti sono animali pericolosi e se infastidite possono pungere con spiacevoli conseguenze per la salute. Ti consigliamo di rivolgerti ad un’azienda professionista. Con l’aiuto e l’intervento dei nostri esperti del settore potrai risolvere il problema in modo facile, sicuro e definitivo.

Il nostro team di professionisti verrà a casa tua per un sopralluogo per intervenire con metodi e prodotti testati e professionali che elimineranno il nido di vespe senza causare problemi a chi abita in casa. In alcuni casi può capitare che alcune larve deposte dalle vespe si schiudano in un momento successivo alla disinfestazione, in questi casi ripeteremo l’intervento fino all’allontamento delle vespe in via definitiva. Per i nostri interventi utilizziamo prodotti professionali e sicuri e, se possibile, invece di distruggere il nido ci limiteremo a spostarlo in un luogo più consono e naturale nel rispetto dell’ambiente.

Come eliminare un vespaio: Evita le soluzioni fai da te

Un intervento di rimozione di un nido di vespe fai da te non è una cosa facile e se non si adottano le dovute precauzioni può rivelarsi pericoloso. Un nido di vespe può trovarsi a volte in un sottotetto quindi in un luogo non facile da raggiungere, con un difficile e pericoloso accesso per la sicurezza. I nostri esperti sanno come affrontare situazioni di questo tipo nel modo più’ rapido e sicuro.

Punture di vespe: quali sono i rischi

Come eliminare un nido di vespe
Rimozione nido api roma – vespe – calabroni

Se le vespe vengono infastidite o se si sentono minacciate possono attaccare l’uomo e pungere. Se ti avvicini troppo al loro nido, o se cerchi di eliminarlo con metodi fai da te, metti in preventivo che le vespe sentendosi attaccate nel loro nido, potrebbero pungerti. Tra i rischi legati alle punture di vespe c’è quello della reazione allergica che può’ arrivare fino allo shock anafilattico. Questo e’ dovuto al veleno che le vespe iniettano con il loro pungiglione e che per alcune persone può risultare molto pericoloso. Presta particolare attenzione quando ti avvicini ad un nudo di vespe perché bambini e cuccioli di animale potrebbero avere uno shock anafilattico se punti anche senza essere allergici.

Come prevenire la formazione di un nido di vespe

Per evitare di trovarti nella situazione di dover gestire un nido di vespe, osserva qualche piccolo accorgimento che ti farà risparmiare tempo e fastidio. Per evitare che le vespe prelevino il terriccio o la segatura dal terreno necessario per la costruzione del loro nido, fai un intervento di pacciamatura. Spargi nel tuo giardino o nella terra dei vasi in balcone, alcuni pezzi di corteccia di legno per coprire la terra. In questo modo le vespe non potranno servirsi della terra per il loro nido.

Se in casa hai delle intercapedini o delle fessure, provvedi a sigillarle e chiuderle con silicone, fai attenzione in particolare alle fessure nelle tapparelle alle finestre, nelle cantine o in soffitta. Se hai un giardino controlla eventuali incavi negli alberi. Puoi rivolgerti alla nostra azienda per un sopralluogo e un controllo periodico per stare certo di individuare subito l’eventuale nido di vespe e eliminarlo facilmente.

nido-di-vespeCome altri insetti, le vespe sono attirate dai dolci e dallo zucchero, evita quindi lasciare in giro cibi o avanzi alimentari a base di zucchero.

Le vespe tendono infine a non fare il nido se nella zona è già presente un altro nido. I nidi di vespe essendo fatti di terriccio sono di color marrone, puoi cercare di ingannare questi insetti mettendo vicino alle finestre o in giardino vicino agli alberi, dei sacchetti di carta marroni che sembreranno dei veri nidi.