Al momento stai visualizzando Le Blatte Volano?

Le Blatte Volano?

Indice:

Ritrovarsi la casa infestata da insetti è tra le cose più fastidiose che possano capitare. È importante quindi, quando c’è bisogno di una disinfestazione, affidarsi a un’azienda esperta, con uno staff preparato e che sia garanzia di qualità. In una grande città come Roma poi, è fondamentale che ci sia qualcuno pronto ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, a correre a casa vostra per una disinfestazione di emergenza.

Gli insetti che per svariati motivi possono infestare una casa sono molti. Tra questi, ci sono le blatte. Probabilmente, quando trovate in casa una blatta, la prima reazione è quella di chiedervi come ci sia arrivata.

Le blatte volano?

Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta nella vita. Iniziamo col dire che blatta è un termine generico che identifica una serie di insetti appartenenti a una grande famiglia di insetti. Senza entrare troppo nel dettaglio delle specie (ce ne sono migliaia), soffermiamoci su quelle più diffuse in Italia. La Blatta germanica ha un colore tendente al rosso e si trova prevalentemente in ambienti come cucina o bagni, mentre lo scarafaggio di solito vive all’aperto o nei seminterrati. Nelle soffitte invece si trova più spesso la Blatta Americana.

le blatte-volano

Tornando alla nostra domanda, la risposta è sì, le blatte volano, ma non tutte. Molte tipologie di blatta sono infatti in possesso di ali. Le blatte germaniche per esempio hanno ali abbastanza lunghe per poter volare, mentre gli scarafaggi, almeno nella tipologia più comune in Italia, hanno anch’essi ali ma non abbastanza lunghe per permettergli di librarsi in volo in modo agevole. Le ali degli scarafaggi possono in ogni caso essere 

utilizzate per planare da superfici sopraelevate o per brevissimi, e solitamente incerti, tentativi di volo.

Perché le blatte volano e infestano le vostre case?

Non c’è una ragione precisa. Le blatte possono infestare ambienti pulitissimi e igienizzati regolarmente. Hanno bisogno di cibo e di luoghi dove potersi nascondere ma, al di là di questo, chiunque può trovarsi ad avere bisogno di un intervento rapido di disinfestazione, a Roma come in qualsiasi altra città. Sono insetti notturni, è difficile quindi poterli individuare durante il giorno.

Come procedere alla disinfestazione

Se vi accorgete di avere la casa, la cantina o il garage infestati da blatte, la cosa migliore da fare è chiamare un’azienda specializzata in disinfestazione. Le blatte sono capaci di riprodursi con estrema rapidità e possono veicolare anche alcune malattie. È importante rivolgersi a un professionista di comprovata esperienza, che sappia individuare la presenza di uova e che sappia controllare letti, divani, poltrone, per poi procedere a una disinfestazione definitiva.

Controllo dei parassiti
Come eliminare blatte che volano?

La presenza di un professionista è importante anche per un corretto utilizzo dei prodotti durante la disinfestazione.