Al momento stai visualizzando Cosa è la malattia Lyme?

Cosa è la malattia Lyme?

Indice:

Cosa è la malattia Lyme

Ma Cosa è la malattia Lyme?

Questa è una malattia, su base batterica, diffusa in tutto il territorio dell’Europa – anche in Italia – soprattutto a causa dei cambiamenti climatici globali. Indubbiamente la malattia di Lyme non è l’unica infezione che si può diramare tramite il morso di una zecca. Infatti, la zecca del bosco oltre alla malattia di Lyme può trasmettere anche l’encefalite da zecca: una malattia virale. Invece, nell’Italia meridionale, la zecca del cane, può trasmettere la Rickettsiosi: conosciuta come febbre Bottonosa del Mediterraneo.

Malattia Lyme: informazioni e consigli

Se la zecca che punge l’uomo contiene nel suo intestino il batterio Borrelia la probabilità di contrarre la malattia è altissima. Inoltre, se la zecca dopo aver succhiato il sangue resta attaccata alla cute per più di dodici ore, ad inizio digestione, rilascia nel sangue il batterio della Borrelia.

Zecca

Se la zecca viene staccata dalla cute prima delle dodici ore dalla puntura, il rischio di contrarre la malattia è sostanzialmente nullo. Tuttavia, i rischi di contagio salgono alle stelle se vengono superate le 36 ore dal morso senza staccare la zecca. Dopo aver staccato la zecca è necessario controllare chi ha subito il morso per circa 30 o 40 giorni.

Se successivamente ai 30 – 40 giorni, si sviluppa l’eritema migrante (una lesione cutanea arrossata a forma anulare con un diametro di circa 10-15 cm più chiara al centro). Può comparire anche:

  • Febbre alta a 38°
  • Astenia
  • Mal di testa

In tal caso, è necessario iniziare le cure con antibiotico di doxiciclina 100 mg per due volte al giorno o di amoxicillina 500 mg per 3 volte al dì per circa 10-21 giorni.
Ricorda di rivolgerti ad un medico esperto al fine di risolvere il problema nel minor tempo possibile, diffida dei rimedi fai da te; potresti peggiorare la situazione e minacciare ulteriormente la tua incolumità.

  • Infestazione da zecche? 

Non rischiare, contatta subito dei tecnici esperti e libera te e i tuoi animali domestici dal problema delle zecche!