Molto spesso, sia nelle zone urbane che in quelle immerse nel verde, ci si può ritrovare a dover combattere contro i calabroni (vespa crabro chiamate anche vespe terricole o calabroni gialli), specialmente nelle città come Roma che hanno entrambi gli scenari; un buon intervento di disinfestazione calabroni Roma da parte di un team di esperti può aiutarti a risolvere il problema in totale sicurezza e con grande efficacia!

I metodi di disinfestazione calabrone prevedono delle tecniche e delle fasi ben precise al fine di garantire risultati sicuri ed eccellenti. Ecco tutte le procedure che caratterizzano i metodi più utilizzati per mettere in atto una corretta disinfestazione calabroni contro i calabroni in casa.

Come sono fatti i Calabroni?

disinfestazione calabroni roma
Vespa Crabro: disinfestazione Roma

La vespa crabro, detta anche “calabrone” è il più grande vespide in tutta l’Europa (circa 2-5 cm). Il calabrone è un artropode che non attacca l’uomo, ma in alcuni casi, può essere aggressivo e provocare punture dolorose. Sono le femmine e pungere in particolare quando ci avviciniamo al nido dell’insetto. Per le persone allergiche la puntura di calabrone può provocare gravi danni alla salute come shock anafilattico. Il suo pungiglione, infatti, è lungo tre o quattro centimetri e può iniettare dosi elevate di veleno.

La prima cosa da fare per stabilire il metodo più adeguato per debellare la presenza dei calabroni è quello di individuare le aree più colpite ed invase da questa specie, che potrebbe trovare l’habitat ideale in cui formare i nidi di calabroni dando vita a delle colonie. A tal proposito è fondamentale optare per dei trattamenti specifici non solo per allontanare l’insetto ma anche per ostacolare la costruzione dei nidi. Nido di calabroni cosa fare?

 Dove fanno i nidi i calabroni?

I calabroni a Roma, come in resto dell’Europa, vivono in colonie composte da minimo una cinquantina di insetti; il loro nido ha forma sferica e può arrivare fino a 50 cm di altezza e, in casi particolari, persino ad un metro.

I calabroni in casa costruiscono i loro nidi con la saliva e l’impiego di corteccia di legno; le zone scelte sono in genere riparate dalla pioggia ed esposte al sole come: sottotetti o sotto-grondaie.

Calabroni nella canna fumaria

E’ molto facile e comune trovare a Roma un grande alveare calabroni dentro la canna fumaria. In che periodo i calabroni nel camino costruiscono il loro alveare? Saperlo vi permetterà di agire per tempo prima di arrivare al punto di richiedere una nostra rimozione nidi calabroni. Leggete l’approfondimenti sui calabroni nella canna fumaria.

I favi di calabroni vengono costruiti in primavera e alla fine dell’estate troveremo maschi e femmine fecondi nei nostri giardini di Roma fino all’inizio dell’inverno. Nei mesi invernali le regine vanno in fase di ibernazione mentre i maschi muoiono.

In primavera inizia di nuovo la fase della costituzione della la nuova colonia e il nido abbandonato può diventare il rifugio per tanti altri tipi di insetti.

Come eliminare un nido di calabroni a Roma?

eliminare i calabroni a Roma
Eliminare i calabroni a Roma

Per risolvere un’infestazione di calabroni non si può ovviamente agire da soli, ma è consigliato rivolgersi a professionisti come la nostra azienda che sa come muoversi e agire in sicurezza. I nostri tecnici operano su tutto il territorio di Roma effettuando disinfestazione calabroni roma con tempestività e efficacia. Chiamaci subito per un intervento immediato di disinfestazione calabroni.


Molti che cercavano info sulla disinfestazione da calabroni hanno scoperto invece di avere a che fare con le vespe o con le api, quindi potrebbe interessarti anche:

Come eliminare i calabroni da casa?

Calabrone europeo - Calabrone asiatico

Non tutte le tecniche tuttavia possono risultare efficaci ed è buona norma munirsi di tutte le strumentazioni necessarie per effettuare un valido intervento onde evitare di mettere in pericolo la propria salute e quella degli altri.

I calabroni infatti potrebbero rivelarsi estremamente aggressivi nel momento in cui avvertono una minaccia, pertanto è bene adottare delle misure specifiche a base di metodi professionali ed evitare assolutamente le procedure fai da te. Come uccidere un nido di calabroni nel minor tempo possibile e in modo più radicale?

La lotta contro i calabroni si basa prevalentemente sulla rimozione dei nidi, soprattutto per quanto riguarda quelli collocati in punti dove possono rappresentare un pericolo per le persone e gli animali domestici, ad esempio in prossimità di abitazioni private oppure edifici ed istituti pubblici.

Abbattere un’intera colonia ed eliminare nido di calabroni prevede delle fasi estremamente delicate, per questo motivo può risultare davvero pericoloso svolgerle in modo fai da te. Affidarsi ad un’azienda di disinfestazione calabroni professionale è quindi indispensabile per mettere in atto un intervento sicuro a base di tecniche mirate ad alta efficacia.

Disinfestazione calabrone a Roma: le tecniche più efficaci

Calabroni come eliminarli al meglio? Uno dei metodi più efficaci per garantire una disinfestazione calabroni professionale in grado di eliminare nidi dei calabroni ed assicurare il massimo della sicurezza si basa sull’utilizzo di insetticidi appositi. Si tratta di prodotti all’avanguardia che devono essere maneggiati esclusivamente da mani esperte al fine di ottenere un effetto rapido e duraturo e abbattere gli insetti in tempi brevi.

Queste soluzioni pronte all’uso si basano su sostanze specifiche come piperonil butossido e piretroidi sinergizzanti capaci di ostacolare il movimento delle ali grazie al contenuto di solventi ad alta efficacia. Il calabrone dunque, una volta cascato per terra, non riuscirà più a volare e non sarà in grado di difendersi. Nella maggior parte dei casi gli esemplari muoiono nel giro di poco tempo.

Queste soluzioni insetticide contenenti un piretroide come ad esempio permetrina o cipermetrina, permettono di mantenere sotto controllo tutta l’area trattata per stabilire se vi sia ancora la presenza di calabroni. Potrebbe infatti accadere, anche in seguito ad una disinfestazione, che alcuni esemplari che si erano allontanati facciano ritorno al loro nido. A tal proposito è fondamentale mettere in atto una vera e propria fase di monitoraggio nei giorni seguenti ai trattamenti.

Disinfestazione calabroni in tutta la provincia di Roma

Altre tecniche di disinfestazione calabroni a Roma si basano sull’impiego di insetticidi ad azione fumogena all’interno di ambienti riparati al fine di debellare più esemplari possibili oppure ostacolare la loro attività e mantenere al sicuro i luoghi pubblici.

Le aziende che si occupano di disinfestazione calabroni sono pronte ad offrire il massimo per garantire un intervento funzionale ed efficace. In seguito ad un attento sopralluogo, il team di esperti stabilirà il metodo di disinfestazione calabroni più adeguato per raggiungere un risultato eccellente e prevenire infestazioni future.