Indice:

disinfestazione pulci roma
pulce del cane

Come si fa una disinfestazione da pulci a Roma e quali situazioni possono mettere a rischio la nostra casa? Possedere degli animali domestici può essere il primo vettore di un’infestazione pulci nella nostra abitazione a Roma.

Le pulci sono insetti di piccole dimensioni che si cibano di sangue. Solitamente le pulci che troviamo sui cani o gatti non si cibano di sangue umano, salvo qualche eccezione. Se stai avendo problemi con un’infestazione in casa richiedici un intervento di disinfestazione pulci Roma!

Spesso però quando gli animali sono molto infestati possono veicolare l’insetto in casa ed il gioco è fatto. Vediamo di conoscere meglio questo parassita.

Che tipo di parassita è la pulce?

Le pulci sono degli insetti ematofagi, che si nutrono del sangue degli animali a sangue caldo come ad esempio i cani, i gatti e i topi e possono causare delle infestazioni nelle case. In questi casi si deve immediatamente provvedere alla disinfestazione rivolgendosi a degli specialisti del settore.

  • La pulce del gatto è chiamata scientificamente “Ctenocephalides felis
  • la pulce del caneCtenocephalides canis
  • la pulce dei topiXenopsylla cheopis

In natura esistono altre specie di pulci:

  • la pulce dell’uomo, nome scientifico “Pulex irritans
  • la pulce del pollameEchidenofaga gallinacea“,

ma queste ultime due sono decisamente meno diffuse. Le pulci, di qualsiasi tipo, sono pericolose in quanto possono fungere da “vettore” di malattie anche importanti, e sicuramente provocano in chi subisce la loro puntura una forte irritazione cutanea.

Le possibili malattie trasmesse dalle pulci

La pulce del topo è responsabile della trasmissione di due gravi malattie, il tifo murino e la peste bubbonica. Le zone dove avviene più frequentemente questa trasmissione sono quelle che si trovano tra le aree rurali e quelle urbane. Nel caso del tifo murino, che è trasmesso anche dalla pulce del gatto, si tratta della seconda infezione come numero di casi riscontrati negli USA.

Per controllare e prevenire la trasmissione di queste malattie si devono quindi tenere sotto controllo sia le infestazioni di pulci che quelle dei topi. Oltre a trasmettere agenti patogeni di queste malattie, le pulci, pungendo l’uomo o gli animali, trasmettono anche la dermatite allergica.

La disinfestazione contro le pulci a Roma

Disinfestazione Pulci Roma
Disinfestazione Pulci Roma

Quando si esegue una operazione di disinfestazione contro le pulci si deve tenere conto che quelle “visibili” cioè quelle adulte, sono solo una parte di quelle che si trovano in casa in altri stadi come, in sequenza, uova, larve e pupe, che rappresentano la maggior parte dell’infestazione, per cui si deve agire con prodotti specifici che impediscono lo sviluppo delle larve e la loro trasformazione in pulci adulte, e la cui azione si conserva nel tempo, anche ad alcuni mesi di distanza dall’intervento di disinfestazione.

Per controllare le pulci adulte si deve provvedere a applicare gli insetticidi, oltre che al livello del pavimento, anche in tutto il resto dell’ambiente, con una nebulizzazione attraverso una apparecchiatura elettrica che emette un fumogeno, oppure con una apparecchiatura “termonebbiogena”.

Emergenza Disinfestazione Pulci in Casa!

Per capire se il nostro animale domestico ha le pulci ci basterà osservare determinati comportamenti: generalmente si morde e si gratta eccessivamente. Altro segnale per capire se il nostro cane ha le pulci è la presenza di pallottole scure e dure (cioè macchie di uova o di pulci di sangue digerito) sul pelo dell’animale o nella cuccia.

Le pulci sono di colore nero e visibile ad occhio nudo (2-3 millimetri), per questo ci basterà controllare il pelo dell’animale domestico per capire o meno se abbiano attaccato il nostro cane o gatto. Spesso nel pelo, oltre alle pulci, si possono vedere le loro feci: una sorta di forfora di colore nero. È molto probabile che l’infestazione di pulci nella tua casa di Roma sia stata provocata proprio dal tuo animale domestico. Bisogna prestare molta attenzione perché le pulci possono attaccare anche l’uomo con morsi e punture.

I morsi, a seconda della sensibilità della pelle dell’individuo, si possono presentare più o meno accentuati. Possono, inoltre, causare gravi malattie come la peste bubbonica, il tifo murino oppure infezioni come la dermatite allergica e irritazioni cutanee.

Le invasioni di pulci si verificano soprattutto nei mesi caldi dell’anno ed è un problema che non dobbiamo assolutamente sottovalutare. Nonostante alcuni accorgimenti che possiamo attuare, liberarsi dalle pulci non è un’operazione semplice. La nostra azienda opera nel settore delle disinfestazioni pulci con risultati eccezionali e professionali su tutto il territorio di Roma.

Scegli la disinfestazione pulci professionale su tutta Roma!

Alcuni consigli utili contro le pulci

Quando gli animali domestici, cani o gatti, presentano un numero minimo di parassiti, riconoscere una precisa sintomatologia può risultare difficoltoso, ed in alcuni casi il cane, ad esempio, non si gratta. Per evitare infestazioni da pulci il metodo migliore è quello di controllare il loro pelo periodicamente, cercando i parassiti. Nel caso in cui se ne noti qualcuno è bene recarsi immediatamente con l’animale dal veterinario, oppure cercare di togliere i parassiti con delle pinzette, stando attenti ad eseguire questa operazione indossando dei guanti monouso.

Con le pinzette le pulci possono essere eliminate in maniera delicata e senza che il gatto od il cane subisca delle conseguenze dolorose. Importante è cercare di togliere la pulce compreso il suo pungiglione. Nel caso in cui non si riesca a toglierla si può usare un disinfettante che ha un effetto stordente per la pulce, e toglierla successivamente, sempre con l’uso di guanti monouso.