Disinfestazione Moscerini Roma

Disinfestazione Moscerini Roma

moscerini sono insetti che possono essere molto fastidiosi all’interno delle nostre case e spesso sono difficili da eliminare. Ci sono diversi moscerini che pungono come zanzare per questo la loro presenza va tenuta sotto controllo. Durante la stagione estiva appaiono massicciamente ed è quindi necessario mettere in atto delle azioni per effettuare una completa disinfestazione. Vediamo insieme come effettuare questa pratica senza rivolgersi a ditte specializzate e nello stesso tempo rispettando l’ambiente,

Moscerini in casa da dove vengono?

disinfestazione moscerini
disinfestazione moscerini

I moscerini da eliminare che solitamente vediamo all’interno delle nostre case appartengono alla specie Drosophila melanogaster, nota anche come moscerino della frutta. In molti laboratori questa specie di moscerini viene allevata all’interno di tubo di vetro di piccole dimensioni e nutrita con un passato di frutta.

Le loro dimensioni sono veramente piccole e proprio grazie a questo riescono a passare anche attraverso le zanzariere che vengono installate per impedire l’entrata degli insetti. Le loro caratteristiche fisiche sono un corpo di colore giallo marrone, gli occhi rossi e ali che hanno una grande frequenza di battiti che arriva anche a 250 al secondo. Volano in modo lineare per lunghi tratti e sono caratterizzati da un evidente “dimorfismo sessuale“.

Infatti le femmine sono più lunghe dei maschi e raggiungono i 2,5 mm. La differenza principale è rappresentata da un piccolo ciuffo di peli che si trova nelle parti “intime” del maschio. La loro vita è abbastanza breve, con un massimo di 15 giorni, ma la loro attività è molto intensa e quindi ogni coppia di moscerini durante la loro vita è in grado di deporre anche 600 uova sia all’interno di vari frutti che di altri alimenti organici.

Vedi anche  Sanificazioni

Entro 24 ore dalla loro deposizione le uova si schiudono e danno quindi vita ad un gran numero di esemplari, infestando la casa. L’arrivo dei moscerini avviene quando in casa sono presenti delle zone molto umide, oppure dei cibi vegetali maturi, situazioni che favoriscono la deposizione delle uova. Per questo, specialmente in estate si consiglia di non lasciare mai sui tavoli o sui mobili dei cestini con all’interno della frutta, o di coprirli molto bene con delle retine con trama fitta. Come eliminare moscerini in casa?

Disinfestazione moscerini in casa e in giardino

disinfestazione moscerini in casa
disinfestazione moscerini in casa

Chi si trova di fronte ad un problema “generalizzato” di presenza di moscerini in casa, cioè in quasi tutte le stanze, può scegliere di eliminarli con metodi drastici, usando anche degli insetticidi che garantiscono una disinfestazione veloce ed efficace. Cosa fare dopo la disinfestazione moscerini in casa? Naturalmente dopo aver eliminato la presenza dei moscerini è necessario anche effettuare una completa aereazione degli ambienti. Gli insetticidi che si possono usare contro i moscerini possono essere liquidi, che possono essere distribuiti nell’ambiente tramite delle apparecchiature di nebulizzazione.

Invece per la disinfestazione moscerini giardino? Questo tipo di insetticida può essere utilizzato anche per effettuare la disinfestazione degli spazi verdi che si trovano all’esterno della casa. Un altro insetticida che viene utilizzato per la disinfestazione è quello fumogeno, che si trova facilmente sul mercato.

L’insetticida spray classico può essere usato quando l’infestazione è limitata ad una stanza, lasciandola chiusa dopo averlo spruzzato per il tempo sufficiente alla sua azione e per evitare di respirarlo. Se l’infestazione dei moscerini è localizzata in cucina e si teme di utilizzare degli insetticidi od altri prodotti chimici che potrebbero contaminare l’ambiente ed i cibi, si possono usare dei mezzi fisici che catturano i moscerini e li uccidono senza creare problemi,.

Vedi anche  Disinfestazione in Hotel

Tra questi si possono citare i pannelli cromotropici che sono cosparsi di colla “entomologica”, che garantisce un impatto ambientale “nullo”. Questi pannelli, grazie alla loro colorazione attirano sia i moscerini che altri insetti alati che poi rimangono attaccati alla “colla” presente sul pannello stesso. Se hai ancora dubbi su come come eliminare moscerini a Roma contattaci subito.