Le vespe sono insetti che appartengono alla famiglia delle Vespidae. Di questa stessa famiglia fanno parte anche i calabroni (vespa crabro), la vespa gallica, la vespa muratore ed altre specie particolari di vespa, come ad esempio la vespula germanica. Le vespe sono insetti sociali che vivono in colonie in cui si differenziano vespe regine, operaie e maschi. Le uniche vespe a sopravvivere più di un anno sono le vespe regine fecondate, tutte le altre hanno una vita di ciclo annuale. Con l’arrivo della primavera per le vespe regine inizia il lavoro della costruzione del favo: luogo in cui deporranno le uova. Alla fine dell’estate, le uova si schiuderanno e appariranno i maschi, necessari per la sopravvivenza della specie.

Come riconoscere una Vespa?

La vespa in genere presenta delle caratteristiche precise: dal colore bruno o nero, con strisce gialle. Soltanto le femmine, per difendersi dagli attacchi, possono pungere gli uomini. Sono degli insetti che spesso ronzano intorno alle persone per questo le punture di vespe sono abbastanza frequenti. La puntura provoca dolore a causa del veleno contenuto nel pungiglione, inoltre, al contrario delle api, le vespe possono pungere ripetutamente senza perdere la vita. Le persone allergiche devono prestare molta attenzione verso le punture poiché il veleno potrebbe causare gravi problemi e addirittura lo shock anafilattico.

Come Avviene la Disinfestazione Vespe?

La disinfestazione vespe, come per gli altri insetti volanti, è differente dai tradizionali interventi: per specie volanti come le vespe (ma anche come i calabroni) non vengono utilizzati prodotti insetticidi o trappole ed esche come per tutti gli altri infestanti, bensì vengono usati metodi di cattura e contenimento della colonia, rimuovendo il nido.
Nonostante le credenze comuni, le vespe non sono propriamente aggressive di natura, attaccando infatti solo ed esclusivamente nei casi in cui si sentono minacciate o se ci si dovesse avvicinare troppo al loro favo (sinonimo di nido di vespe).
Proprio per questa ragione è sconsigliato intervenire in prima persona alla rimozione dei nidi di vespe, poiché senza la dovuta esperienza, manualità e dispositivi di protezione, si rischia di essere punti ed attaccati dall’intera colonia.
Rivogliti ad una ditta specializzata nelle disinfestazioni insetti volanti e striscianti per liberarti dall’emergenza vespe e non rischiare di essere punti!

Leggi anche la nostra guida per conoscere metodi efficaci su come allontanare le vespe.