Al momento stai visualizzando Nido di vespe nel cassonetto della tapparella

Nido di vespe nel cassonetto della tapparella

Indice:

Se hai trovato un nido di vespe nel cassone della tapparella e vivi a Roma, chiama uno dei nostri tecnici oppure leggi questo utile approfondimento. Uno dei problemi che si possono presentare nelle nostre case, specialmente d’estate e dopo le vacanze è quello della presenza di un nido di vespe nella tapparella. In alcuni casi questi animali costruiscono il loro nido sotto ai cornicioni dei tetti, ma nella maggior parte sono attratti dai cassonetti delle tapparelle, un ambiente che offre loro protezione e riparo, con la possibilità di uscire a piacimento per potersi nutrire.

Le vespe nel cassonetto della tapparella sono però pericolose sia per l’uomo che per gli animali domestici a causa delle loro punture e quindi quando è presente un nido di vespe si deve eseguire una disinfestazione eliminandolo completamente. Come riconoscere se sono api nel cassonetto della tapparella oppure vespe? Il nido di vespe si riconosce facilmente da quello delle api in quanto la sua forma è sferoidale, mentre quello delle api ha la forma di un calice rovesciato.

Come eliminare il nido di vespe dalla finestra?

vespe nei cassonetti delle tapparelle
vespe nei cassonetti delle tapparelle

Quando si vogliono allontanare le vespe eliminandone il nido la cautela è d’obbligo, specialmente se sono presenti in famiglia delle persone che soffrono di allergia alla puntura delle vespe. Dopo aver individuato la posizione del nido ed il punto di accesso nel cassonetto, si deve procedere all’allontanamento usando un prodotto insetticida in polvere.

Il miglior momento per intervenire è la sera con il buio, in quanto tutte le vespe dovrebbero trovarsi all’interno del nido e addormentate. Dopo aver rimosso con cautela il coperchio del cassonetto si deve procedere a spolverare il nido con l’insetticida in polvere. Per questa operazione si devono indossare una mascherina ed i guanti. L’insetticida dovrebbe avere effetto entro 24 ore.

Nido di vespe nella tapparella: perché chiamare un professionista?

La miglior soluzione è quella di rivolgersi ad un professionista, perché? Per eliminare in tranquillità un nido di vespe situato nel cassonetto delle tapparelle la soluzione migliore è rappresentata dall’intervento di un professionista della disinfestazione. L’eliminazione del nido di vespe può sembrare una operazione facile, ma per gestire questa operazione in un modo efficiente e con sicurezza occorre una preparazione professionale e l’utilizzo sia di un equipaggiamento di sicurezza che delle necessarie attrezzature.

Il disinfestatore per il suo intervento sarà munito dei necessari DPI, oltre che dei dispositivi che servono per proteggere le vie respiratorie, durante l’operazione di rimozione del nido di vespe questi dispositivi garantiscono una protezione completa evitando le punture delle vespe. Oltre alle attrezzature, il disinfestatore professionale ha la giusta esperienza per lavorare in spazi di piccole dimensioni e quindi non avrà problemi a eliminare il nido di vespe che si trova all’interno del cassonetto delle tapparelle.

La sua esperienza vale anche nell’ambito dei comportamenti tipici dell’animale ed inoltre conosce e sa identificare con sicurezza i segni di una eventuale reazione allergica dovuta alle punture di vespe.

L’uso di prodotti professionali contro un nido di calabroni nella tapparella

Chi si affida ad un disinfestatore professionale sa che può contare sull’uso di prodotti disinfestanti che non sono disponibili per il pubblico ed hanno maggiore potenza disinfestante. Il mix della disponibilità dei prodotti e l’esperienza garantiscono dunque un risultato sicuro anche contro insetti più grossi come un nido di calabroni nella tapparella.

Rivolgendosi ad un professionista della disinfestazione inoltre si possono ottenere dei consigli utili per evitare che il problema possa ripresentarsi in seguito. Una delle caratteristiche delle vespe infatti è la tendenza a costruire i propri nidi in punti dove erano stati costruiti in precedenza, o comunque in posizioni similari. Pe questo una delle operazioni da effettuare appena eseguita la disinfestazione e l’eliminazione del nido di vespe o calabroni, è un lavaggio della zona con acqua calda mischiata con un detersivo, in modo da eliminare nella maniera più assoluta le tracce del passaggio delle vespe.